Lo sviluppo del programma CleanSky2, finanziato dall’UE, sta prendendo forma grazie al completamento della fase di definizione delle specifiche da parte di un produttore leader di scanner a pressione.
Gli scanner EvoScann® P10-D saranno costruiti appositamente per soddisfare gli esigenti requisiti dei test aerodinamici in volo. Grazie all’utilizzo di 10 canali, i dati saranno acquisiti con una vera misura differenziale.
Le specifiche sono state definite per garantire precisione, risoluzione e ripetibilità. Gli scanner saranno alloggiati in un involucro di alluminio per garantire prestazioni affidabili durante i voli in quota e saranno posizionati in punti appositamente realizzati sugli stabilizzatori orizzontali e verticali per garantire livelli di accuratezza effettivi. Gli scanner saranno posizionati anche sui rakes.
In modo esclusivo, fino a 12 scanner di pressione saranno collegati in una daisy chain, riducendo la lunghezza dei cavi necessari e fornendo letture da ogni scanner, individualmente.
L’amministratore delegato di EvoScann®, Paul Crowhurst, ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso del contributo che il nostro team di ingegneri altamente qualificati sta apportando a quello che sarà un vero e proprio cambiamento per l’industria aeronautica”.
Paul ha aggiunto: “Stiamo sostenendo lo sviluppo di viaggi aerei sostenibili, aumentando l’efficienza del carburante e riducendo le emissioni di CO2”.
Il progetto Clean Sky 2 è il più grande programma di ricerca europeo che sviluppa tecnologie innovative e all’avanguardia per ridurre le emissioni di CO2 e di gas e i livelli di rumore prodotti dagli aerei.
I progetti di Clean Sky stanno contribuendo a ridurre drasticamente le emissioni di CO2, di altri gas e di rumorosità dell’industria aeronautica grazie allo sviluppo di nuove architetture di motori, di una migliore aerodinamica delle ali, di strutture composite più leggere, di traiettorie più intelligenti e una maggiore energia elettrica a bordo. Finanziato dal programma Horizon 2020 dell’UE, Clean Sky contribuisce a rafforzare la collaborazione, la leadership globale e la competitività dell’industria aeronautica europea.
EvoScann® ed EvoMisure fanno parte del Gruppo Evolution Measurement.